Casa » Come rafforzare il sistema immunitario in primavera e in autunno

Come rafforzare il sistema immunitario in primavera e in autunno

Oggi, anche i bambini in età da scuola elementare hanno sentito parlare di “immunità”. Tuttavia, non tutti si rendono conto che la misteriosa protezione del corpo contro ogni tipo di infezione dipende da cose banali e da regole molto semplici che ogni persona di buon senso può seguire.

Metodo 1: Mangiare cibo sano

Una dieta varia e completa è necessaria per dare al tuo corpo la forza di combattere le infezioni. Abbiamo bisogno di consumare quantità adeguate di proteine: le proteine sono la prima linea di difesa del corpo contro tutti i mali.

Metodo 2: fare più esercizio.

Mettere via il tablet una volta ogni tanto e alzarsi dal computer più spesso non solo aiuterà a prevenire l’aumento di peso, ma anche a ridurre il rischio di prendere un raffreddore. Tutto può funzionare – lezioni di fitness, giochi di squadra e anche passeggiate casuali con o senza il vostro cane.

Metodo 3. Stai lontano dai fumatori

Naturalmente, non si dovrebbe nemmeno fumare. Oltre ai rischi generali per la salute, il fumo deprime le cellule immunitarie e aumenta le possibilità di ammalarsi.

Metodo 4: lavare ‘senza fanatismo

Questo non è certamente un invito ad abbandonare la cura di sé. Il nostro obiettivo è ricordarvi che non potete vivere in un mondo “sterile”. L’immunità si costruisce combattendo le infezioni, il che significa che è necessario entrare in contatto con esse: camminare a piedi nudi, nuotare in fiumi e stagni, fare escursioni e respirare profondamente.

Metodo 5: dormire abbastanza

Meno sonno ha una persona, peggiore è il suo sistema immunitario. Sette-otto ore di sonno riposante in una stanza tranquilla e buia sono l’equivalente di una buona salute.

Metodo 6: Tranquillità

La tranquillità e la pace della mente fanno davvero bene alla salute! Più sei stressato, più è difficile per il tuo corpo combattere le infezioni. Se non sei totalmente stressato al lavoro o a scuola, cerca di ridurre la tensione. Sii filosofico sull’inevitabile e il tuo corpo ti ringrazierà.

Metodo 7: fare le vaccinazioni al momento giusto

I vaccini sono appositamente progettati per “lenire” il corpo contro l’invasione di virus e batteri nocivi. Quindi la prima cosa da fare è ricordare se si è stati vaccinati contro l’infezione da pneumococco e l’influenza.

Metodo 8. Restare in casa durante le epidemie

O, come ultima risorsa, mandare a casa i colleghi malati. Nelle squadre di lavoro, le infezioni contagiose si trasmettono istantaneamente. Se una persona prende l’influenza, l’intero ufficio si ammala in pochi giorni.

Metodo 9: Gestire le malattie croniche

Purtroppo molte persone hanno malattie gravi come il diabete, l’asma bronchiale o la tonsillite cronica. Tutte queste malattie “distraggono” il sistema immunitario dal “nemico esterno”, indebolendo le nostre difese.

Per rimanere in salute, è importante tenere sotto controllo queste malattie croniche: prendere le medicine in tempo, fare controlli regolari e visitare il medico.

Metodo 10. Vitamine e integratori alimentari

La vitamina C ed erbe come l’echinacea hanno dimostrato di potenziare la risposta immunitaria. Ma anche il loro uso regolare non sarà efficace senza i primi nove consigli. La chiave della buona salute non si trova sulla vetrina della farmacia. Una forte risposta immunitaria non è fornita da pillole, ma da uno stile di vita sano.